Il nostro Codice Etico

INDICE

I – SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE

II – MISSION E OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

III – STRUTTURA DEL CODICE ETICO

1 – Valori

2 – I criteri di condotta amministrativa

3 – I principi etici per la gestione dei rapporti interni

3.1 – Rapporti con il personale ed i collaboratori

4 – I principi etici per la gestione dei rapporti esterni

4.1 – Rapporto con le Istituzioni

4.1.2 – Utilizzo del software nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

4.2 – Rapporti con i fornitori di prodotti e servizi

4.3 – Rapporti con gli ospiti e destinatari dei servizi

4.4 – Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

IV – SISTEMA DISCIPLINARE

V – ATTUAZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO

 I – SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle linee di comportamento a cui si devono attenere dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori, volontari e tutti coloro che lavorano e collaborano con MONDO CHARGE.

Scopo del presente documento è quello di assicurare che i valori etici dell’Associazione siano chiaramente identificati, definiti e costituiscano l’elemento base della cultura associativa e lo standard di comportamento di tutti nei rapporti economici, finanziari, sociali e relazionali.

Tutte le azioni ed in generale i comportamenti tenuti e seguiti dai soci, dipendenti, volontari e collaboratori dell’Associazione, nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati alla massima correttezza, trasparenza, legittimità e chiarezza. Inoltre, nell’esecuzione dell’attività e nella gestione delle relazioni con i soggetti esterni, tutti devono attenersi alla massima diligenza, onestà, lealtà e rigore professionale, nell’osservanza scrupolosa delle leggi, delle procedure, dei regolamenti associativi e nel rispetto del Codice Etico, evitando in ogni modo qualunque situazione di conflitto di interessi, di sottomettere le proprie specifiche attività a finalità o logiche differenti da quelle stabilite dall’associazione.

I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che contraddistinguono MONDO CHARGE. 

II – MISSION E OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

L’associazione MONDO CHARGE si è costituita nel 2018 per volontà di un gruppo di genitori che hanno maturato tale decisione dopo molti anni di contatti interpersonali con famiglie che vivevano la stessa condizione. Dalla sua nascita MONDO CHARGE opera perché le famiglie, trovino le risposte più adatte per migliorare la qualità della propria vita nel rispetto del proprio desiderio più autentico.

A partire dal rispetto della propria mission sociale, dei principi e dei valori scelti come orientamento per la propria attività, MONDO CHARGE si impegna a perseguire, nello svolgimento della propria attività gli obiettivi di:

  • essere un valido punto di riferimento per creare una rete di comunicazione e scambio d’informazioni fra persone con la Charge, i loro familiari e gli operatori socio-sanitari, nonché per attuare progetti d’inclusione e crescita per i bambini CHARGE, favorendo il potenziamento della loro salute fisica e del loro benessere psico-emotivo.
  • provvedere al benessere delle famiglie e in particolare dei CAREGIVERS promuovendo iniziative di sostegno, sollievo e riconoscimento dei loro diritti.
  • ricercare le risposte più adatte alle persone che hanno bisogno di aiuto per migliorare la qualità della vita, nel rispetto del proprio desiderio più autentico
  • operare affinché la persona e la famiglia siano accompagnate da persone esperte, dentro un sistema di servizi, nel godimento di esperienze che abbiano carattere di socialità e condivisione
  • sviluppare una rete di attività, di relazioni e di processi di collaborazione con gli Enti locali e gli altri soggetti pubblici e privati
  • sensibilizzare la collettività rispetto ai bisogni esistenti con particolare riguardo alla sordo-ciecità e alla disabilità sensoriale in generale

III – STRUTTURA DEL CODICE ETICO

1 – Valori

Legalità: tutti i Destinatari sono obbligati al massimo e scrupoloso rispetto delle leggi applicabili nei nostri territori (Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali), nonché dei regolamenti interni dell’Associazione.

Onestà: per MONDO CHARGE, l’onestà rappresenta un principio fondamentale per tutte le attività, le iniziative, i rendiconti, le comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione. I Destinatari del presente documento sono tenuti ad assumere un atteggiamento corretto ed onesto sia nello svolgimento delle proprie mansioni sia nei rapporti con gli altri componenti dell’Associazione evitando comportamenti illeciti. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di MONDO CHARGE può giustificare una condotta non onesta.

Correttezza: tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare i diritti di ogni soggetto coinvolto nella propria attività lavorativa e professionale, sotto il profilo delle opportunità, della privacy e del decoro. Durante lo svolgimento delle proprie attività devono essere evitate discriminazioni nei confronti del personale e conflitti di interesse significativi tra ciascun collaboratore e MONDO CHARGE.

Trasparenza: MONDO CHARGE riconosce il ruolo primario di una comunicazione chiara ed efficace nelle relazioni interne ed esterne. Tutte le attività di MONDO CHARGE sono improntate ai principi di trasparenza, intesa come chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni. A tal fine, MONDO CHARGE, definisce i ruoli e le responsabilità connesse ad ogni processo e richiede ai Destinatari di adottare una comunicazione semplice e di immediata comprensione da parte del destinatario dell’informazione impegnandosi a verificare preventivamente la veridicità e la completezza delle informazioni. Tale impegno dovrà valere anche per consulenti, fornitori, collaboratori e per chiunque abbia rapporti con MONDO CHARGE.

Riservatezza: MONDO CHARGE assicura la riservatezza delle informazioni acquisite durante lo svolgimento delle proprie attività e l’osservanza della normativa in materia di dati personali. Ogni informazione o materiale di cui MONDO CHARGE viene a conoscenza od in possesso, tra le quali quelle relative ai soci, sono trattate come informazioni sensibili esclusivamente nell’ambito e per i fini delle proprie attività dell’Associazione e, comunque, non possono essere divulgate, comunicate o diffuse senza l’esplicito consenso degli interessati.

Rispetto della persona: MONDO CHARGE riconosce la centralità delle “persone” e l’importanza di stabilire e mantenere relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca, valorizzando quanto possibile le aspirazioni e le capacità del singolo. MONDO CHARGE assicura in ogni ambito della propria attività, la tutela dei diritti inviolabili della persona umana, ne promuove il rispetto dell’integrità fisica e morale, previene e rimuove qualsiasi forma di violenza, abuso o coercizione. Nella gestione dei rapporti gerarchici e disciplinari l’autorità è esercitata con equità, evitando ogni abuso che possa ledere la dignità e la professionalità della persona.

Rispetto dell’ambiente: nello svolgere la propria attività tiene conto della normativa nazionale in materia ambientale al fine di non inquinare, ottimizzare costantemente l’impiego delle risorse e promuovere l’utilizzo di prodotti sempre più compatibili con l’ambiente.

Rifiuto di ogni forma di pedopornografia minorile ed ogni attività ad essa connessa. 

2 – I criteri di condotta amministrativa

Nell’ambito delle attività contabili MONDO CHARGE si impegna, attraverso ogni suo collaboratore, ad osservare le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, secondo i criteri ed i principi contabili adottati conformemente alle previsioni di legge. Nell’attività di contabilizzazione dei fatti relativi alla gestione, i collaboratori sono tenuti a rispettare le procedure interne in modo che ogni operazione sia, oltre che correttamente registrata, anche autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e le operazioni di MONDO CHARGE devono essere correttamente registrate e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento in modo tale da garantirne l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e la ricostruzione accurata dell’operazione.

MONDO CHARGE provvede pertanto all’adozione di un adeguato e rigoroso sistema di archiviazione dei documenti che rispetti i requisiti di veridicità, accessibilità e completezza. Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile nonché la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi. È compito di ogni collaboratore far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici. Inoltre al fine di assicurare la massima trasparenza di ogni procedimento, deve essere garantito l’accesso ai documenti amministrativi a chiunque ne abbia diritto secondo le modalità previste ai sensi della vigente normativa in materia.

Tutti sono obbligati ad agire con trasparenza verso gli enti di controllo interni ed esterni (es. Autorità Sanitarie, Amministrazioni locali, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza, Assemblea dei soci ecc..) e gli incaricati di attività di auditing, prestando la massima collaborazione al fine di agevolare lo svolgimento delle rispettive attività di verifica e controllo. 

3 – I principi etici per la gestione dei rapporti interni

3.1 Rapporti con il personale, i soci, i collaboratori e i volontari

MONDO CHARGE riconosce la centralità delle risorse umane nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività, ne ottimizza l’impiego valorizzandone la professionalità secondo criteri comparativi fondati sul merito.

L’Associazione intende rispettare le disposizioni nazionali e internazionali in materia di occupazione; il personale, nel caso dovesse capitare, sarà assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Sia in fase di selezione e assunzione del personale o contrattualizzazione degli esterni, sia nella gestione del rapporto di lavoro, respinge qualunque forma di discriminazione fondata sul sesso, sulla religione, sull’età, sulla razza, sulla condizione sociale, sulla nazionalità dei candidati o dei dipendenti/ collaboratori, garantendo pari opportunità. La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili professionali dei candidati rispetto alle esigenze di MONDO CHARGE, nel rispetto dei principi di imparzialità e di pari opportunità per tutti i soggetti interessati. È vietata qualsiasi forma di favoritismo, clientelismo, nepotismo sia nella gestione che nella selezione del personale. Viene fatto assoluto divieto di accettare o sollecitare promesse o versamenti di denaro o beni, pressioni o prestazioni di qualsiasi tipo che possano essere finalizzati a promuovere l’associazione o l’assunzione come dipendente di un qualsiasi soggetto, il suo trasferimento o la sua promozione.

La presente disposizione è applicata anche nei confronti dei contratti di collaborazione o di contratti di consulenza. MONDO CHARGE si impegna a tutelare l’integrità psico-fisica di dipendenti e collaboratori, nel rispetto della loro personalità. Per questo motivo si impegna affinché non si crei un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti dei singoli o di gruppi di persone o di situazioni di mobbing o molestie personali di ogni tipo, comprese quelle sessuali.

Tutti i dipendenti/collaboratori sono tenuti a svolgere le proprie mansioni in modo responsabile, onesto, diligente in conformità con il contratto di lavoro, le politiche associative, le procedure, le direttive stabilite ed il Codice Etico. Pertanto i collaboratori sono tenuti a porre in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi e dei terzi in generale. Chiunque tra i collaboratori abbia rapporti di parentela anche solo potenzialmente in conflitto con il proprio ruolo, è tenuto a segnalarlo tempestivamente al Consiglio Direttivo.

I collaboratori devono evitare tutte quelle attività che siano in conflitto di interesse con particolare riferimento a interessi personali o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza nell’espletare le attività loro assegnate anche in relazione a transazioni con entità o persone esterne all’organizzazione. Altresì tali situazioni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, devono essere segnalate al Consiglio Direttivo.

I responsabili sono tenuti a esercitare il proprio ruolo con correttezza e imparzialità e sono tenuti ad adottare un comportamento di esemplare osservanza delle normative associative e del presente Codice Etico anche al fine di stimolare lo spirito di emulazione nei propri collaboratori diretti. I collaboratori devono conoscere e osservare, per quanto di loro competenza, le prescrizioni del Codice Etico e devono, compatibilmente con le possibilità individuali, promuoverne la conoscenza presso i i nuovi collaboratori, nonché presso i terzi con i quali vengano in contatto per ragioni inerenti ai loro compiti.

I collaboratori sono tenuti a segnalare al Consiglio Direttivo, ogni violazione del Codice Etico da parte di soci, collaboratori, consulenti, clienti e fornitori. MONDO CHARGE considererà sanzionabile qualunque segnalazione infondata effettuata in malafede. Infine ciascun collaboratore deve sentirsi responsabile dei beni associativi che gli sono stati affidati in quanto strumentali all’attività svolta.

Il patrimonio di MONDO CHARGE è costituito dai beni fisici materiali e da beni immateriali (informazioni riservate, software e know-how specifico di settore). La protezione e la conservazione di questi beni costituisce un valore fondamentale per la salvaguardia degli interessi associativi. Ognuno deve pertanto sentirsi responsabile dei beni associativi che gli sono stati affidati in quanto strumentali all’attività svolta. È cura di ogni collaboratore nell’espletamento delle proprie attività, non solo proteggerli, ma impedirne l’uso fraudolento o improprio; il loro utilizzo deve essere pertanto funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività associative. 

4 – I principi etici per la gestione dei rapporti esterni

I Soci, collaboratori ed i rappresentanti del Consiglio Direttivo sono tenuti nei rapporti esterni e con terze parti a un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza, efficienza ed equità. Per questo motivo MONDO CHARGE condanna qualunque pratica criminale possa configurarsi nei confronti di persone e enti esterni all’associazione, vigilando affinché possa essere evitato qualunque tipo di coinvolgimento, per quanto possibile anche quelli involontari e indiretti di MONDO CHARGE nella commissione di reati.

4.1 Rapporto con le Istituzioni

MONDO CHARGE nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e con gli Enti Locali adotta la più rigorosa osservanza delle leggi e delle normative comunitarie, nazionali vigenti oltreché dei principi fissati nel Codice Etico in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti. I rapporti con le Istituzioni, la gestione di trattative, l’assunzione di impegni e l’esecuzione di rapporti, di qualsiasi genere con la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali, necessari per lo svolgimento delle attività di MONDO CHARGE, sono riservati esclusivamente alle funzioni associative a ciò delegate. Pertanto qualunque rapporto si attivi tra un collaboratore e persone facenti parte della Pubblica Amministrazione/Enti Locali, riconducibile ad ambiti di interesse di MONDO CHARGE deve essere segnalato dall’interessato al Consiglio Direttivo che, valutata la correttezza di tale rapporto nel contesto delle specifiche mansioni/progetto e ne mantiene evidenza. Nei rapporti con tali soggetti, è severamente vietato cercare di influenzare impropriamente le decisioni dell’istituzione interessata, al fine di ottenere il compimento di atti non conformi o contrari ai doveri di ufficio, in particolare offrendo o promettendo, direttamente o indirettamente, doni, favori, denaro o utilità di qualunque genere. Tale divieto ha validità generale; deve considerarsi esteso anche a iniziative individuali, utilizzando denaro e beni propri o del nucleo familiare. In ogni caso atti di cortesia commerciale non devono mai essere compiuti in circostanze tali da poter dare origine a sospetti di illiceità e compromettere l’immagine associativa. Il socio o collaboratore che dovesse ricevere indicazioni da chiunque ad operare in tal senso è tenuto a darne immediata comunicazione consiglio Direttivo per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti.

MONDO CHARGE non tollera alcun tipo di corruzione nei confronti di pubblici ufficiali, o qualsivoglia altra parte connessa o collegata con dipendenti pubblici, in qualsiasi forma o modo. I rapporti devono essere improntati alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza e tali da non indurre a interpretazioni parziali, falsate, ambigue o fuorvianti da parte dei soggetti istituzionali con i quali s’intrattengono relazioni a vario titolo.

4.1.2 Utilizzo del software nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

I programmi software destinati all’interazione con Istituzioni esterne sono oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda le autorizzazioni all’uso. Gli utilizzatori per nessun motivo devono comunicare a terzi le loro credenziali di accesso. È in ogni caso vietato un utilizzo non corretto di tali programmi. In particolare è fatto divieto assoluto di effettuare operazioni non lecite sfruttando particolari abilità personali e/o punti di debolezza dei programmi software ai quali si ha accesso. Nell’ambito nel normale espletamento delle attività è essenziale il corretto utilizzo dei software e il rispetto dei relativi regolamenti di utilizzo. Nessuno è autorizzato a inserire informazioni o dati difformi da quelli realmente disponibili, anche se ritenuto ininfluente oppure utile/necessario. I medesimi criteri si applicano nei confronti dei software dedicati alla rendicontazione economica delle attività svolte, indipendentemente dalla posizione contrattuale del collaboratore che effettua tali attività.

4.2 Rapporti con i fornitori di prodotti e servizi

Nei rapporti con i fornitori di prodotti e servizi, con i docenti e con i consulenti (di seguito genericamente indicati come “fornitori”) devono essere osservate le procedure interne per la selezione, la qualificazione e la gestione dei rapporti.

Il rapporto con i fornitori deve essere condotto con correttezza, trasparenza, imparzialità e buona fede nonché al rispetto delle regole sulla concorrenza e sul mercato.  I meccanismi di scelta dei fornitori devono garantire pari opportunità ad ogni fornitore di beni e di servizi, attraverso l’impiego di criteri di valutazione oggettivi e trasparenti evitando qualunque logica motivata da favoritismi o dettata dalla certezza o dalla speranza di ottenere vantaggi, anche con riferimento a situazioni estranee al rapporto di fornitura, per sé o per l’associazione. La formulazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi e la definizione delle tariffe professionali sono dettate da valori e parametri di concorrenza, obiettività, correttezza, imparzialità, equità, prezzo, qualità del bene e servizio, garanzie di assistenza e in generale un’accurata e precisa valutazione dell’offerta. Nella scelta dei fornitori non sono ammesse o accettate pressioni indebite, tali da favorire un soggetto piuttosto che un altro. Non può essere in alcun modo preso in considerazione l’acquisto di beni la cui provenienza non sia nota e non sia garantita la presenza dei relativi documenti fiscali e di garanzia.

I collaboratori devono evitare qualunque situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, con riguardo a fornitori segnalando al Consiglio Direttivo l’esistenza o l’insorgenza di tali situazioni. Non sono ammessi favoritismi nei pagamenti ai fornitori e, più in generale, non possono essere attuate azioni che pregiudichino il loro stato di creditori. Le tipologie contrattuali devono essere coerenti con la tipologia di prodotto e servizio acquistato. Non sono ammesse forme contrattuali che possano in qualche modo rappresentare caratteri elusivi nei confronti delle norme giuslavoristiche.

È fatto espresso divieto ai componenti di MONDO CHARGE di richiedere o pretendere dai fornitori o partner, favori, doni o altre utilità, ovvero di dare o promettere loro analoghe forme di riconoscimento, ancorché finalizzate ad una ottimizzazione del rapporto di fornitura. Allo stesso tempo non è ammesso dare o ricevere dai fornitori sotto alcuna forma, diretta o indiretta, offerte di denaro o regalie tendenti ad ottenere vantaggi reali o apparenti di varia natura (es. economici, favori, raccomandazioni). Tale divieto ha validità generale, nel senso che deve considerarsi esteso anche a iniziative individuali, utilizzando denaro e beni propri o del nucleo familiare. In ogni caso atti di cortesia commerciale non devono mai essere compiuti in circostanze tali da poter dare origine a sospetti di illiceità e compromettere l’immagine aziendale. Anche per i fornitori che non sono oggetto di qualificazione (ad esempio commercialisti, avvocati e simili) si deve comunque applicare il normale iter di controllo previsto per il ciclo passivo.

4.3 – Rapporti con i destinatari dei servizi

Nel rapporto con i destinatari dei servizi i collaboratori sono tenuti alla massima correttezza, nella consapevolezza. I collaboratori devono mantenere in ogni occasione un atteggiamento professionale ineccepibile, evitando di instaurare rapporti che possano nuocere al risultato finale. Coerentemente con i principi di imparzialità e pari opportunità, MONDO CHARGE si impegna a non discriminare arbitrariamente ed a fornire servizi adeguati che soddisfino le ragionevoli aspettative dell’utente e ne tutelino la sicurezza e l’incolumità. Nei rapporti con i destinatari non è ammesso dare o ricevere sotto alcuna forma, diretta o indiretta, offerte di denaro, regalie tendenti ad ottenere vantaggi reali o apparenti di varia natura. Tale divieto è esteso anche a iniziative individuali, utilizzando denaro e beni, propri o del nucleo familiare.

4.4 – Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

MONDO CHARGE non eroga contributi diretti o indiretti sotto qualsiasi forma a partiti politici, movimenti, organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, se non previa delibera dell’Assemblea dei Soci. In ogni caso tali contributi sono slegati da qualsiasi interesse, diretto o indiretto, dell’Associazione ad ottenere agevolazioni, turbative e trattamenti di favore. 

IV – SISTEMA DISCIPLINARE

I collaboratori devono riferire prontamente Consiglio Direttivo ogni circostanza che comporti o che sembri comportare, una deviazione dalle norme di comportamento riportate nel presente Codice e/o una violazione alle procedure/istruzioni operative associative in essere. I referenti hanno a loro volta il dovere di informare tempestivamente il Consiglio Direttivo delle notizie di cui sono venuti a conoscenza. Qualora, per giustificato motivo o per opportunità, sia ritenuto sconsigliabile conferire. Omettere o non riferire tali circostanze costituisce una violazione del presente Codice Etico. Le segnalazioni sono trattate con la massima riservatezza e tutte le violazioni riferite diventano immediatamente oggetto di indagine. I collaboratori sono tenuti a cooperare senza riserve alle fasi istruttorie e a fornire tutte le informazioni in loro possesso riguardanti tali violazioni, indipendentemente dal fatto che le stesse siano considerate rilevanti. La mancata cooperazione, o la cooperazione solo parziale con le attività di istruttoria costituisce una violazione del presente Codice Etico. Qualsiasi violazione delle disposizioni del Codice Etico e delle procedure associative verrà trattata con fermezza con la conseguente adozione di adeguate misure sanzionatorie.

V – ATTUAZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO

Il presente Codice Etico entra in vigore a partire dalla sua approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci. Ogni variazione o integrazione successiva è approvata dal Consiglio Direttivo ed applicabile fino a delibera ufficiale dell’Assemblea dei soci e diffusa all’interno dell’associazione. Il consiglio Direttivo, che si riunisce ogniqualvolta lo ritiene necessario, è garante del presente Codice ed ha il compito di:

  • accertare la diffusione del Codice Etico presso i soci ed i collaboratori e in generale presso tutti i terzi che entrano in rapporto con l’organizzazione nell’ambito dello sviluppo delle attività dell’ente;
  • sollecitare il suo aggiornamento per adeguarlo al mutevole contesto in cui MONDO CHARGE opera;
  • accertare eventuali casi di violazione delle norme in collaborazione con le funzioni associative competenti, le quali dovranno adottare, nell’ipotesi d’infrazione, misure sanzionatorie e correttive opportune nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni a MONDO CHARGE mediante apposite attività di comunicazione e la pubblicazione sul proprio sito istituzionale. Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, il consiglio Direttivo predispone e realizza un piano di comunicazione/formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel documento.

Ogni socio e/o collaboratore potrà segnalare al Consiglio Direttivo eventuali richieste di chiarimento o possibili inosservanze al Codice. A tutte le richieste verrà data una tempestiva risposta senza che vi sia per chi ha effettuato la segnalazione alcun rischio di subire qualsiasi forma, anche indiretta, di ritorsione.

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